venerdì 22 novembre 2013

Serata finale Girolago...

... e conferenza stampa sulle nuove proposte dell'ecomuseo.

Novità in vista per l’ecomuseo. Venerdì 29 novembre alle ore 21 presso la Sala Consigliare del Comune di Pettenasco si terrà una ricca serata culturale. Innanzitutto verranno presentate le immagini dell’edizione 2013 di Scopriamo Girolago, rinnovando una simpatica tradizione. Sarà l’occasione per incontrarsi e salutarsi e verranno date anche alcune anticipazioni sul programma del prossimo anno. 

Verrà inoltre presentato il programma di attività del 2014 che presenta alcune importanti novità. Per la prima volta l’Ecomuseo Cusius propone dei corsi di avvicinamento ad alcune “arti” per incontrare nuovi amici e nuovi appassionati e far scoprire aspetti legati al proprio benessere e alla propria crescita. Dopo anni di passeggiate e visite sul territorio rivolge l’attenzione anche a persone che non scelgono di camminare, ma desiderano comunque approfondire la conoscenza in forma teorica e pratica creando legami nuovi tra persone e luoghi. 

I corsi, che prevedono un’iscrizione a pagamento, rappresentano anche un modo per reperire risorse economiche essenziali per affrontare in maniera propositiva questa fase così difficile per tutte le realtà culturali. Aderire significa alimentare una realtà importante per la tutela e la conservazione della nostra storia. 

L’Ecomuseo del Lago d’Orta e Mottarone rappresenta infatti un modello di offerta culturale legato alla valorizzazione e alla tutela delle risorse ambientali, culturali e storico - etnografiche locali. Può essere immaginato come una rete che intreccia aree e temi, per la riscoperta dell’intero territorio, non solo nei suoi aspetti culturali, ma anche in quelli paesaggistici, della cultura materiale, dell’artigianato e dell’industria locale, delle opportunità per il tempo libero. 

Le arti che saranno presentate e approfondite sono: l’arte del ben mangiare, del camminare, del fare, dello scrivere. Inoltre si svolgeranno incontri divulgativi attraverso la proiezione di documentari e interviste sulla storia locale e incontri letterari con scrittori che vivono e si occupano del territorio. 

Per iscrizioni e informazioni

Ecomuseo del Lago d'Orta e Mottarone
Via Fara 7/A
28028 Pettenasco (NO)
P.IVA 01741310039 - C.F. 93016190030

Per informazioni telefonare (0323.89622) o inviare un fax (0323.888621) all' Ecomuseo.

Orari: da lunedì a venerdì 9,30-12,30
info : ecomuseo@lagodorta.net




Gli amici del Girolago

Fan di Girolago

Si è verificato un errore nel gadget