giovedì 13 giugno 2013

I sentieri della natura



 Domenica 2 giugno si è conclusa con “i sentieri della natura” l’edizione primaverile di Scopriamo Girolago 2013. Un’edizione particolarmente danneggiata dal maltempo, come del resto molte altre manifestazioni all’aperto della nostra zona. Tra annullamenti e rinvii solo due delle quattro tappe previste si sono svolte. 





Domenica comunque, la piccola ma agguerrita truppa di girolaghini è stata premiata da una giornata splendida, che ha regalato paesaggi e colori straordinari. Radunatisi al Forum Omegna, gli escursionisti hanno subito affrontato l’impegnativa salita all’Alpe del Barba dove si sono rifocillati con una piccola merenda. 












Hanno poi raggiunto la località Tre Alberi da cui è iniziata la lenta discesa verso l’Alpe Selviana, la fattoria didattica che fa parte del circuito dell’Ecomuseo del Lago d'Orta e Mottarone.









 La sosta ha consentito anche la visita alle cascate sul torrente Pescone. 









Dopo la sosta per il pranzo al sacco ad Agrano, con la visita alla celebre “Morta”, una mummia naturale conservata nell’ossario della chiesa parrocchiale, il gruppo si è inoltrato nella verde valle del Pescone, tra erbe verdeggianti e cascine. 








A Pratolungo li attendeva il sindaco di Pettenasco per un saluto e un rinfresco organizzato in collaborazione con la Pro Loco Pettenasconostra e il Circolo di Pratolungo. 











I camminanti hanno quindi imboccato il tratto dell’Anello Azzurro che da Pratolungo conduce al Forum Omegna, contrassegnato dall’apposita segnaletica fissa. Dopo una pausa a Borca per visitare la chiesa di San Bernardo e ristorarsi con frutta fresca hanno raggiunto il Forum Omegna dandosi appuntamento a settembre per il recupero delle due escursioni rinviate e per quelle già in programma per l’autunno. Molto contenti i partecipanti e gli organizzatori per questa giornata all’insegna della natura sui percorsi del Girolago.

Nessun commento:

Per iscrizioni e informazioni

Ecomuseo del Lago d'Orta e Mottarone
Via Fara 7/A
28028 Pettenasco (NO)
P.IVA 01741310039 - C.F. 93016190030

Per informazioni telefonare (0323.89622) o inviare un fax (0323.888621) all' Ecomuseo.

Orari: da lunedì a venerdì 9,30-12,30
info : ecomuseo@lagodorta.net




Gli amici del Girolago

Fan di Girolago

Si è verificato un errore nel gadget