mercoledì 20 giugno 2012

Un ringraziamento a… AIB Pettenasco




Girolago è un progetto sviluppato dai comuni del Lago d’Orta con il supporto tecnico operativo dell’Ecomuseo del Lago d'Orta e Mottarone per la valorizzazione dei percorsi adatti al trekking. Uno dei problemi più spinosi, in tutti i sensi, è quello della manutenzione di sentieri, molti dei quali sono soggetti ad una forte crescita della vegetazione. In alcuni periodi il fenomeno rischia di rendere impraticabili alcuni tratti nel giro di poche settimane.


Per questo motivo un doveroso ringraziamento va a quanti impegnano tempo ed energie per mantenere e recuperare i percorsi. Abbiamo deciso così di dare spazio e volto a questi preziosissimi custodi dei nostri sentieri, impegnati in un lavoro silenzioso e continuo, che spesso è quasi invisibile, ma che in alcuni giorni di lavoro riesce a sistemare un tratto per qualche anno.

Questa volta partiamo dalla Squadra Anti Incendi Boschivi (AIB) di Pettenasco che quest’anno è impegnata in vari interventi. Ad esempio sul tratto da Crabbia ad Agrano ha rifatto un tratto che stava franando. Inoltre, in collaborazione con il Gruppo di Protezione Civile della sezione ANA di Omegna è impegnato nella sistemazione del tratto Crabbia Borca (uno dei più difficili da mantenere per le sue caratteristiche) e nella pulizia della vegetazione a bordo sentiero.

Complessivamente ad oggi la squadra ha lavorato per circa 550 ore, rifacendo muretti a secco e riquadrando buona parte del percorso, eliminando alberi caduti e ripulendo il bordo dove la vegetazione era diventata troppo invasiva.

Vogliamo quindi ringraziare i componenti di questa efficientissima squadra (invitando le altre che operano sul territorio ad inviarci, via mail a ecomuseo@lagodorta.net le loro testimonianze): Luigi Fulgosi, Nello Pulido, Alessandro Tassera, Valerio Formaggio, Mauro Fulgosi, Igor Bettoni, Gregorio Bianchi, Davide Bianchi, Tiziano Primatesta, Sebastiano Tassera, Filippo Airondi e Giorgio Adami.

















Nessun commento:

Per iscrizioni e informazioni

Ecomuseo del Lago d'Orta e Mottarone
Via Fara 7/A
28028 Pettenasco (NO)
P.IVA 01741310039 - C.F. 93016190030

Per informazioni telefonare (0323.89622) o inviare un fax (0323.888621) all' Ecomuseo.

Orari: da lunedì a venerdì 9,30-12,30
info : ecomuseo@lagodorta.net




Gli amici del Girolago

Fan di Girolago

Si è verificato un errore nel gadget