martedì 19 giugno 2012

Si è concluso il Girolago primaverile


Domenica 17 giugno, prima domenica di sole dagli inizi di aprile, l’Ecomuseo del Lago d'Orta e Mottarone è riuscito a portare a termine la terza tappa di Scopriamo Girolago 2012. Un’edizione sfortunata per il maltempo, con le escursioni rimandate varie volte, ma fortunatissima per le adesioni. 

Domenica scorsa i camminanti hanno intrapreso l’escursione da Armeno, salutati dal Sindaco Pietro Fortis e ristorati dai Biscottini di Novara offerti dalla Coop, sezione soci di Borgomanero. Giunto ad Ameno il gruppo ha potuto gustare l’ottimo yogurt dell’Azienda Agricola di Negretto Maria Irene e Ceresa Diego e il miele dell’Oca Mannara. I girolaghini sono quindi discesi ad Orta, accolti al circolo di Legro con un rinfresco offerto dall’amministrazione comunale, allietato dalla musica dei Farfadet (foto). I musicisti li hanno raggiunti anche al Sacro Monte d’Orta, tappa successiva per il pranzo, ospiti del nuovo Ente di Gestione dei Sacri Monti piemontesi. Dopo aver percorso tutta la penisola d’Orta costeggiando il golfo di Bagnera i nostri si sono imbarcati sulla Motonave "Ortensia" della Navigazione Lago d’Orta. 
Sbarcati a Pettenasco sono stati accolti dalla comunità in festa, ricevendo i saluti del sindaco Mauro Romagnoli e di S.E. Mons. Franco Giulio Brambilla, Vescovo di Novara. Ristoratisi sotto il tendone i coraggiosi escursionisti hanno affrontato la dura salita da Pettenasco ad Armeno, mentre la temperatura tropicale metteva a dura prova la loro resistenza. 
Nonostante il caldo il gruppo ha comunque raggiunto il Museo degli Alberghieri ad Armeno dove la Pro Loco e il Sindaco li attendevano per un rinfresco di benvenuto. Molto apprezzata anche la presenza dei produttori locali. I produttori del Mottarone hanno proposto le loro specialità casearie, mentre Il Butighin di Nicolazzi Mario di Alzo presentava la Fugascina di Nonio, il Pane di Celio e il salame al vino di Ghemme, detto “Turista o Ghemmino”. Soddisfatti gli organizzatori che contano di recuperare a settembre l’unica delle date rinviate per il maltempo, che prevede un lungo tour sulla costa occidentale del lago.

Nessun commento:

Per iscrizioni e informazioni

Ecomuseo del Lago d'Orta e Mottarone
Via Fara 7/A
28028 Pettenasco (NO)
P.IVA 01741310039 - C.F. 93016190030

Per informazioni telefonare (0323.89622) o inviare un fax (0323.888621) all' Ecomuseo.

Orari: da lunedì a venerdì 9,30-12,30
info : ecomuseo@lagodorta.net




Gli amici del Girolago

Fan di Girolago

Si è verificato un errore nel gadget