martedì 29 giugno 2010

Il percorso naturalistico di Girolago


La terza tappa di Scopriamo Girolago 2010, più volte rinviata a causa del maltempo, si è finalmente svolta domenica 27 giugno. L' escursione, denominata “il percorso naturalistico”, ha condotto circa centoquaranta persone, accompagnate dallo staff dell’Ecomuseo del Lago d'Orta e Mottarone, da Pella a Omegna.
Un percorso lungo circa 13 km che ha attraversato una delle più affascinanti zone naturali del lago, con scorci di grande bellezza sul panorama e una lunga passeggiata tra i boschi che sovrastano la riviera occidentale del lago. I momenti di sosta, allestiti dai comuni di Pella, Nonio e Omegna hanno offerto piacevole ristoro in una giornata calda ma ventilata.
Numerosi e interessanti i punti visitati: la chiesa di San Defendente a Ronco Inferiore; l’Oratorio della natività di Maria a Ronco Superiore; la chiesa Madonna della Neve in località Valbai di Oira; la chiesa parroccihiale la chiesa dell’Addolorata e la “Strecia dei gatt” a Brolo; la Centrale Idroelettrica ENEL di Brolo, vicino a Bagnella. Il tutto allietato nelle pause da canti, danze e intrattenimento musicale ad opera del trio musicale “Farfadet” che ha eseguito il suo repertorio di musiche popolari e tradizionali.
Ad Omegna sotto i portici del Municipio si è svolta la cerimonia finale. Sono stati premiati non i più veloci, poiché Scopriamo Girolago non ha una connotazione agonistica, ma i più fedeli che hanno percorso l’intero “Girolago” in tre tappe.
Soddisfazione è stata espressa dagli organizzatori per la conclusone della quinta edizione di questa manifestazione che raccoglie consensi crescenti per la sua formula originale, basata sul camminare piano per guardarsi attorno e sulla creazione di momenti di incontro e conoscenza.
Nuove escursioni sono previste in autunno con il Girolago autunnale. Nel frattempo si attendono le foto realizzate durante le escursioni dai partecipanti al concorso fotografico del Girolago.

Nessun commento:

Per iscrizioni e informazioni

Ecomuseo del Lago d'Orta e Mottarone
Via Fara 7/A
28028 Pettenasco (NO)
P.IVA 01741310039 - C.F. 93016190030

Per informazioni telefonare (0323.89622) o inviare un fax (0323.888621) all' Ecomuseo.

Orari: da lunedì a venerdì 9,30-12,30
info : ecomuseo@lagodorta.net




Gli amici del Girolago

Fan di Girolago

Si è verificato un errore nel gadget