martedì 11 maggio 2010

La pioggia e il Girolago


Il maltempo che sembra voler ritardare l‘arrivo della primavera (complici forse le ceneri del vulcano islandese) ha fatto la sua prima vittima in campo turistico culturale. L’Ecomuseo del Lago d'Orta e Mottarone ha dovuto infatti rinviare al mese di giugno la prima tappa di Scopriamo Girolago 2010 (“il percorso naturalistico” da Pella a Omegna) per le proibitive condizioni del clima e degli stessi sentieri.

Il primo appuntamento è ora quello di domenica 23 maggio, con la tappa Omegna - Orta. La “via dei mestieri” partirà dal Forum di Omegna alle ore 9.30 per giungere a Legro di Orta attorno alle 17.00. Il percorso ha una lunghezza di circa 19 km e la difficoltà media. Lungo il percorso si visiteranno realtà legate all’ingegno e alla fatica degli uomini nei mestieri tradizionali. I paesi attraversati saranno Omegna, Borca, Crabbia, Pratolungo, Pettenasco, Carcegna, Miasino, Ameno, Vacciago e Legro di Orta. Lungo il percorso sarà possibile visitare la chiesa di Madonna della Neve di Pratolungo, il Museo dell’Arte della Tornitura del Legno di Pettenasco, il Palazzo Tornielli ad Ameno e i Muri Dipinti di Legro.
La tappa successiva, “Arte e storia nella riviera di San Giulio”, si svolgerà domenica 6 giugno con partenza alle ore 9.30 dl Sacro Monte di Orta e toccherà Bolzano Novarese, Gozzano, San Maurizio d'Opaglio, con arrivo in serata a Pella. La lunghezza del percorso è di circa 17 km e di difficoltà media.
Si camminerà sul territorio forse più ricco di arte e cultura di tutto il lago, visitando chiese e monumenti e luoghi ricchi di fascino e cultura. “La Finestra sul Lago” e a Pella “Il Teatro delle Selve”, due vitali e importanti realtà artistiche del lago, saluteranno e intratterranno il pubblico con intermezzi teatrali. La lunghezza del percorso è di circa 17 km e di difficoltà media.
La prenotazione è obbligatoria. Le escursioni sono a numero chiuso. L’iscrizione va effettuata telefonando agli uffici dell’Ecomuseo allo 0323.89622 entro e non oltre il giovedì precedente la domenica della tappa.

Nessun commento:

Per iscrizioni e informazioni

Ecomuseo del Lago d'Orta e Mottarone
Via Fara 7/A
28028 Pettenasco (NO)
P.IVA 01741310039 - C.F. 93016190030

Per informazioni telefonare (0323.89622) o inviare un fax (0323.888621) all' Ecomuseo.

Orari: da lunedì a venerdì 9,30-12,30
info : ecomuseo@lagodorta.net




Gli amici del Girolago

Fan di Girolago

Si è verificato un errore nel gadget