venerdì 25 settembre 2009

Il raggio di bronzo


L’Ecomuseo del lago d’Orta e Mottarone e i Comuni del Cusio presentano un’iniziativa per la riscoperta dei sentieri intorno al Lago d’Orta.

Continua l’avventura di “Scopriamo Girolago” questa volta in versione autunnale, un’occasione unica per poter ammirare il lago d’Orta immerso nella luce e nei colori caldi di questa stagione.
Domenica 4 ottobre 2009 l’Ecomuseo del lago d’Orta e Mottarone presenta “Il raggio di bronzo.” Si tratta di una passeggiata che partendo da Pogno, percorrendo un sentiero che conduce alla graziosa frazione di Prerro, prosegue verso Bugnate per poi raggiungere Soriso, ritornerà con un percorso circolare a Pogno sugli antichi sentieri immersi nella natura, recuperati per l’occasione grazie all’impegno dei comuni e delle associazioni coinvolte.
Una bellissima passeggiata di 17 Km dove non mancheranno i momenti di incontro con le comunità locali, a base di saluti e gustosi buffet, ma anche di visite a notevoli punti di interesse e allegri benvenuti dei comuni attraversati dove il Sindaco come un padrone di casa accoglierà i camminanti sul proprio territorio.

Il percorso scelto passa a Prerro, paese dove si trovava la prima antica rubinetteria conosciuta (1854). Oggi la zona fa parte di quello che viene chiamato “distretto del rubinetto” ad intendere una vasta area industriale che vede la produzione di valvolame e rubinetti. I sentieri percorsi attraverseranno ampi spazi nei boschi e tutta la camminata si colorerà dei riflessi di quello che fu il primo materiale utilizzato nell’antichità per produrre i rubinetti: il bronzo.

Il ritrovo è fissato per le 9.00 del mattino a Pogno nella piazza adiacente la biblioteca, mentre il rientro, coi saluti finali, è previsto sempre a Pogno presso il tendone della Pro Loco verso le ore 17.45.

Di seguito il programma dettagliato:

Il raggio di bronzo
Partenza e arrivo a Pogno
Lunghezza: km 17 circa
Difficoltà: facile

DOMENICA 4 OTTOBRE 2009

Ritrovo: h 9.00 a Pogno nella piazza della Biblioteca
Partenza: h 9.30
Punti visita
Chiesa di San Bernardo a Prerro - Preja Batizàa a Bugnate - Madonna della Guardia a Bugnate
Pausa pranzo
Madonna della Gelata a Soriso - Chiesa di San Biagio a Soriso
Arrivo: Pogno h. 17.45 circa
Ricordiamo che è necessario:

Munirsi di pranzo al sacco, calzature e abbigliamento idoneo.
Prenotarsi telefonicamente (tel. 0323.89622) entro giovedì 1 ottobre presso la segreteria dell’ecomuseo.
In alternativa è possibile:
* scaricare la scheda d’iscrizione dal sito www.lagodorta.net e inviarla all’indirizzo ecomuseo@lagodorta.net oppure via fax al n. 0323.888621;
* mandare una mail (ecomuseo@lagodorta.net) indicando nome, cognome, indirizzo, n. di telefono di tutti i partecipanti.
La segreteria è a disposizione (dal lunedì al venerdì, 9.00-13.00; 14.00-17.00) per ogni informazione sull’iniziativa e le altre possibilità di visita del territorio (tel. 0323.89622, e mail ecomuseo@lagodorta.net).

Costo € 5,00 cad. Gratuito per i bambini.
Lo svolgimento di questa tappa è reso possibile grazie alla collaborazione e al contributo di:
Comune di Pogno - Comune di Gozzano - Comune di Soriso
Comitato di Prerro - Pro Loco di Pogno - Pro Loco di Bugnate
e le molte persone e associazioni che a titolo volontario collaborano alla riuscita dell’iniziativa.

Giornata del Paesaggio 2009

La giornata di “Scopriamo Girolago” è realizzata nell’ambito dell’iniziativa “Giornata del Paesaggio 2009” organizzata da Mondi Locali che dal 21 giugno al 21 dicembre 2009 vede coinvolti diversi soggetti che organizzano “azioni” volte alla valorizzazione paesaggistica.
Mondi Locali ha lanciato nel 2007, il 21 giugno, la prima Giornata del Paesaggio. L'intento della GdP è diffondere i contenuti e lo spirito della Convenzione europea del paesaggio presso i cittadini, attraverso un gesto simbolico che richiami le azioni concrete messe in atto da ogni ecomuseo nel corso dell'anno.

L'iniziativa ha coinvolto altre reti e soggetti esterni a Mondi Locali, anche non strettamente ecomuseali, interessati a promuovere a livello popolare la Convenzione.

La Giornata del Paesaggio non intende essere l'ennesima celebrazione retorica, ma una occasione per unire, confrontare e rendere più forti le azioni concrete svolte dalle comunità nella difesa pro-attiva del paesaggio. Per aderire all'iniziativa è necessario dar vita a una azione concreta sul paesaggio, che coinvolga attivamente gli abitanti

Per ulteriori informazioni: Ecomuseo del Lago d’Orta e Mottarone – Via Fara, 7/a
28028 Pettenasco (NO) tel +39 0323 89622 fax +39 0323 888621
www.lagodorta.net
ecomuseo@lagodorta.net

1 commento:

Anonimo ha detto...

Allora, raga, stiamo scaldando i motori????????
Siamo pronti all'appuntamento autunnale?????

Per iscrizioni e informazioni

Ecomuseo del Lago d'Orta e Mottarone
Via Fara 7/A
28028 Pettenasco (NO)
P.IVA 01741310039 - C.F. 93016190030

Per informazioni telefonare (0323.89622) o inviare un fax (0323.888621) all' Ecomuseo.

Orari: da lunedì a venerdì 9,30-12,30
info : ecomuseo@lagodorta.net




Gli amici del Girolago

Fan di Girolago

Si è verificato un errore nel gadget