giovedì 18 giugno 2009

Da Oira a Pettenasco: le foto


L'accredito

Al Forum Omegna


Le chiuse di Omegna



Dietro la guida!


In marcia




Pausa a Crabbia


L’edizione primaverile di Scopriamo Girolago 2009 si è conclusa il 14 giugno, con il recupero della

tappa Oira – Pettenasco, già prevista ad aprile e rinviata a causa del maltempo. Il sole questa volta non è mancato ai 150 partecipanti, per non parlare dei cani.
Dopo l’accredito presso il Forum, il gruppo si è imbarcato ad Omegna sul battello di linea, sbarcando in perfetto orarioad Oira. Da qui la camminata è iniziata affrontando la ripida salita fino ai laghetti di Nonio, dove l’amministrazione comunale aveva predisposto un rinfresco in cui non poteva mancare, oltre al resto, la famosa fugascina. Dopo una breve sosta, è quindi la discesa nei boschi fino al Monte Zuoli, dove si è svolta la visita alle rocce coppellate. Attraversata la città di Omegna i girolaghini hanno sostato a Borca per il pranzo, accolti dal comitato della frazione e producendosi nelle danze popolari al suono dlela musica dei Farfadet. Da Borca è iniziato un lungo tratto all’ombra del bosco fino a Crabbia, con visita della piccola chiesa di San Martino. Un’impegnativa salita ha portato il gruppo a Pratolungo e poi, scendendo lungo la via della Prea Grosa a Pettenasco. Qui il Sindaco ha salutato i partecipanti offrendo una ricca merenda.
Nella stessa piazza si è svolta poi la cerimonia di premiazione con la consegna degli attestati di partecipazione per coloro che hanno percorso il Girolago completo (54 km) o alcune tappe. Premiato anche un giovanissimo girolaghino di soli sei anni, il più giovane dei molti ragazzi presenti alla giornata.
Durante il cammino non sono mancati gli incontri con la fauna locale, compresi un capriolo e un cinghiale giunto fino a pochi metri dalla fila.
Positivo il bilancio complessivo dell’edizione primaverile, che ha visto non solo una notevole partecipazione di pubblico, ma anche il consolidamento della collaborazione tra l’ecomuseo, i comuni, le associazioni e lo staff dei volontari di Girolago.

Nessun commento:

Per iscrizioni e informazioni

Ecomuseo del Lago d'Orta e Mottarone
Via Fara 7/A
28028 Pettenasco (NO)
P.IVA 01741310039 - C.F. 93016190030

Per informazioni telefonare (0323.89622) o inviare un fax (0323.888621) all' Ecomuseo.

Orari: da lunedì a venerdì 9,30-12,30
info : ecomuseo@lagodorta.net




Gli amici del Girolago

Fan di Girolago

Si è verificato un errore nel gadget